Gennaio: il Gusto dell’Inverno.
Per affrontare l’inverno e i mesi più freddi dell’anno, il nostro corpo richiede preferibilmente alimenti a basso contenuto calorico e ricchi di proteine.
Baccalà e Ceci è l’idea perfetta che intreccia i “buoni propositi” del nuovo anno con ingredienti fortemente legati alla storia della terra di Puglia.
Una cucina semplice e ben equilibrata, dai sapori inconfondibili della tradizione Mediterranea.
Nei mesi freddi come gennaio e febbraio, in cui la terra riposa per prepararsi alla primavera e il mare non sempre concede la pesca, il baccalà e i legumi sono materie prime gustose e facilmente reperibili, da sempre ben conservate nelle case dei contadini e nelle masserie.
Il baccalà, il comune merluzzo salato, dal sapore intenso e con una carne corposa, è un pesce magro, fonte di proteine, fosforo e Omega 3. Povero di grassi e sodio, è legato solitamente alla cultura dei paesi nordici ma rappresenta una delle portate più caratteristiche della tradizionale cena della Vigilia di Natale.
Il baccalà può essere abbinato a una gustosa zuppa di ceci bianchi. Questi comuni legumi, che garantiscono un apporto adeguato di proteine e fibre nella dieta, sono preparati in tipici cocci di terracotta secondo il metodo tradizionale di cottura insegnatoci dai nonni.
Grazie alla cottura lenta, è possibile preservare il sapore naturale e le proprietà nutritive.
Con un piatto così povero ma così gustoso si riscoprono la magia dell’attesa, i gusti e le preparazioni del passato, la calda atmosfera di un conviviale pranzo in famiglia. Ed è subito (ancora) festa.