ristorante puglia

Ricetta con Baccalà

In Puglia durante il periodo delle festività Natalizie, c’è un ingrediente che non può mancare nei nostri Menù: il Baccalà.

Polpo, pomodorini gialli e frisella!

Direttamente da Borgo Egnazia, oggi Chef Rocco ci insegna a preparare un piatto semplice e gustoso: Polpo, pomodorini gialli e Frisella!

Fricelli con pomodori e fagiolini 

Un piatto delizioso della nostra tradizione pugliese, spiegato passo dopo passo dal nostro Chef Rocco!

La pasta fatta in casa di Chef Rocco

Chef Rocco ci insegna a fare la #PastaFattaInCasa, in un collegamento di sapori dalla sua cucina alla nostra!

La Focaccia Barese di Chef Domingo Schingaro

Il nostro Chef Domingo, direttamente dalla cucina di casa, ci mostra come realizzare la tipica Focaccia Pugliese!

È il momento ideale per sentire il profumo della Puglia nelle nostre case!

Febbraio: c’era una volta il dolce Carnevale in Puglia.

Un turbinio di maschere, una nuvola di coriandoli, una manciata generosa di allegria e un pizzico di colore: questa è la ricetta senza tempo del Carnevale in Puglia.

Per tutto il mese di febbraio tra le vie dei paesi sfilano imponenti i carri variopinti di cartapesta e tutt’intorno risuonano le voci chiassose dei bambini.

Gennaio: il Gusto dell’Inverno.

Per affrontare l’inverno e i mesi più freddi dell’anno, il nostro corpo richiede preferibilmente alimenti a basso contenuto calorico e ricchi di proteine.

Baccalà e Ceci è l’idea perfetta che intreccia i “buoni propositi” del nuovo anno con ingredienti fortemente legati alla storia della terra di Puglia.

Grani Antichi: Puglia, Grande Granaio d’Italia.

La spiga di grano era per gli antichi Romani attributo della dea Cerere, dea del grano e dell’agricoltura e protettrice della fertilità della terra. Un cereale, la spiga, alla base di moltissimi alimenti che ancora oggi conserva la sua sacralità e racchiude forti simbologie..

Insalata di carote di Polignano e il suo sorbetto

Questo piatto rinfrescante vi stupirà per la sua curiosa cromia viola intenso e per il suo contrasto di sapore dolce e acido, dato dallo yoghurt e dalla marinatura delle carote viola.

Carote viola di Polignano a mare

Acque turchesi. Cieli azzurri. E carote viola.
Essendo una cittadina unica nel suo genere, a Polignano a Mare è tutto un po’ speciale.

Orecchiette alle cime di rapa, la ricetta perfetta di un pugliese doc

Se non siete fan dell’inverno, questo piatto vi sarà di consolazione! Il periodo migliore va da dicembre fino a fine febbraio, perchè “la cima ha bisogno di freddo per cimare”.

La Cima di rapa: sempre in cima alla lista della spesa di un pugliese doc

Secondo i principi della Dieta Mediterranea tradizionale, possiamo mangiarne a volontà e, non solo non sentirci in colpa – dato che una porzione fornisce poco più di 430 chilocalorie – ma anche assaporare tutto il suo gusto pieno in uno dei piatti più famosi della tradizione pugliese: stiamo parlando della Cima di Rapa.

Puglia & Pomodoro: un tour di tradizioni e degustazioni.

Gli hanno dedicato canzoni, sonate e filastrocche, il re indiscusso della tavola è il Pomodoro.
Un prodotto che necessita di sole, acqua e di una terra fertile come quella pugliese per sprigionare tutte le sue potenzialità di nutrimento e gusto.

Ricetta Tricolore

Ricetta Tricolore: Spaghetti alla Chitarra Pomodoro, Fagiolini e Cacioricotta.

D’estate si sa si ha voglia di genuinità, leggerezza e dei cibi freschi dell’orto. Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina italiana, lo spaghetto al pomodoro, si arricchisce di fagiolini e cacioricotta per presentarsi in tavola nella sua versione più fresca. Ecco a voi tutto il gusto dell’estate racchiuso nella ricetta tricolore Spaghetti alla Chitarra Pomodoro, Fagiolini e Cacioricotta, scritta dal nostro chef Domingo Schingaro direttamente dalla cucina della Frasca.